Ciao,
per te cos'è un podcast?
Ogni volta che faccio questa domanda scopro che ognuno ha una sua idea.
Se come me vuoi fare ordine nella definizione del termine podcast, puoi leggere questo breve articolo:
In un mondo saturo di piattaforme e app che assorbono e richiedono la nostra attenzione visiva, il podcast è un mondo a parte.
Il podcast ti offre la possibilità di immaginare insieme alla voce di chi lo ha creato. Mentre ascolti un podcast puoi fare altro, non sei costretto ad essere fermo davanti ad uno schermo.
Voglio dire:
- Non puoi guardare Instagram mentre guidi ma puoi ascoltare un podcast.
- Non puoi guardare un video su YouTube mentre corri ma puoi ascoltare un podcast.
- Non puoi guardarti un serie su Netflix mentre stai lavando i piatti ma puoi ascoltare un podcast mentre porti a spasso il cane.
Considera inoltre che:
- È più semplice registrare un podcast piuttosto che fare un videoclip musicale.
- È probabile che tu abbia già, da musicista, le competenze per registrare la tua voce e mixarla per realizzare un podcast da solo.
L'interesse per i podcast cresce di anno in anno e anche quello delle aziende disposte a spendere per fare pubblicità nei podcast.
Secondo un recente studio della IAB (Interactive Advertising Bureau), la principale associazione di categoria che rappresenta oltre 600 aziende di comunicazione e pubblicità in USA e Unione europea:
le entrate pubblicitarie dei podcast negli Stati Uniti raggiungeranno i 2 miliardi di dollari nel 2022 e i 4 miliardi di dollari entro il 2024.